#ACasaConMARTIN e Cinemaincentro
Oggi a casa con noi abbiamo voglia di vederci un film insieme a voi. Siamo in compagnia di @cinemaincentro presente a Faenza con il Cinema Sarti e Cinema Italia.
Con noi c’è Filippo Ricci, dipendente di @cinemaincentro, per parlarci di movie tips per i nostri momenti di relax. Gli abbiamo chiesto:
“Quale film e documentario consigliereste di guardare a casa per rilassare la propria mente su moda, arte, musica e food?”
“Per quanto riguarda l’ambito della moda, quello che preferisco essendo anche il mio campo di studi, mi sento di consigliare vivamente “Appunti di Viaggio su Moda e Città” un documentario commissionato dal Centre Pompidou di Parigi nel 1989 a Wim Wenders. Il regista, che è anche voce narrante, segue lo stilista Yohji Yamamoto tra Tokyo e Parigi alternando il focus sullo sviluppo di una collezione a momenti di vita quotidiana e riflessioni personali. “Dior and I” di Frédéric Tcheng narra, in modo impeccabile, il difficile insediamento di Raf Simons a Maison Dior raccontando l’andamento e la velocità della Haute Couture contemporanea. Inoltre sono molto curioso di guardare “Martin Margiela in His Own Words” documentario sul misterioso designer belga, uno dei miei preferiti, che dovrebbe essere rilasciato il 10 Aprile su iTunes.
Nel campo dell’arte potrebbe essere interessante il film “Van Gogh - Sulla soglia dell’eternità” uscito nelle sale di Cinemaincentro nel 2018 che narra degli ultimi e tormentati anni del pittore olandese, della burrascosa amicizia con il pittore Gauguin fino ad arrivare al colpo di pistola che lo uccise a soli 37 anni.
Immancabile è “Banksy Does New York” del 2014 è un fantastico documentario sullo street artist Banksy nel quale viene descritta la sua permanenza artistica a NY nell’Ottobre del 2013.
Parlando di musica non si può non vedere il famoso “Bohemian Rhapsody” di Bryan Singer che vanta una magistrale interpretazione da Oscar dell’attore Rami Malek nei panni di Freddie Mercury. Uscito nelle nostre sale e proposto in varie serate di Cinemadivino nel 2018, il film ricopre i primi 15 anni di attività del gruppo rock dei “Queen” dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. Altro film a mio parere molto coinvolgente è “I Love Radio Rock” del 2009 incentrato sulla rivoluzione radiofonica pirata nell’Inghilterra degli anni sessanta del quale è di piacevole ascolto anche il CD che racchiude brani di artisti del calibro di Jimi Hendrix, The Who, The Beach Boys e David Bowie.
Cambiando totalmente ambito si giunge alla cucina, qualcosa che mi appassiona molto e soprattutto mi permette di svagarmi in questa situazione dandomi grandi soddisfazioni e molta gratificazione. Un film molto gradevole è “Il Sapore del Successo” del 2015 con Bradley Cooper, uno chef che intraprende un radicale cambiamento del suo stile di vita per ottenere la tanto agognata terza stella Michelin. A mio parere se si è appassionati di cucina non si può non seguire la serie di Netflix “Chef’s Table” nella quale ogni episodio è dedicato ad una differente star della cucina proveniente da parti diverse del mondo. Approfondendo le loro carriere e la loro vita si intraprende un viaggio alla scoperta di culture e tecniche culinarie totalmente differenti dalla nostra.”
Continua a seguirci per scoprire chi verrà a farci compagnia a casa con noi nei prossimi giorni
F O L L O W U S O N